La confettata
luglio 26, 2018
/
author:Emmeplati
/
Category:Blog
/
Quella dei confetti è un’antica tradizione che risale al XV secolo quando gli antichi romani, grazie all’arrivo dello zucchero dalle Indie, produssero il dolcetto così come lo conosciamo noi, utilizzandolo per celebrare tutti i festeggiamenti più importanti, tra cui il matrimonio e le nascite. Sempre a quest’epoca risale anche la nascita delle bomboniere come pregiati cofanetti in cui conservarli e regalarli agli invitati.
Da allora i confetti e la bomboniera rappresentano i simboli principali che caratterizzano le nozze e a differenza di molte consuetudini ormai superate e snobbate.
Molti sono i riti che ruotano attorno alle bomboniere e ai confetti. In particolare, la bomboniera ha un duplice significato: da una parte è un ricordo del giorno del matrimonio passato insieme, dall’altra è un modo per ringraziare tutti gli invitati della loro presenza, dei loro doni e dell’affetto dimostrato. Secondo il galateo, la spesa delle bomboniere e dei confetti dovrebbe competere la famiglia della sposa e spedite dalla stessa giorni dopo il ricevimento, quando i novelli sposi sono in viaggio di nozze, ma sarebbe una pratica troppo dispendiosa e costosa, per cui nella maggior parte dei casi vengono consegnati durante il ricevimento.
Ma parliamo dei confetti…
Oggi, accanto alla ricetta classica del confetto con cuore di mandorla e guscio di zucchero bianco, sono nate molte varianti: cioccolato, pistacchio, fragola, lampone, caffè e tanti altri gusti per soddisfare tutti i palati.
Vediamo insieme i tre consigli di Emmeplati per la scelta dei confetti e i vari modi per servirli più adatti al tuo matrimonio:
1. Un file rouge con il tema del matrimonio:
La scelta del tema del matrimonio è sempre una decisione difficile da prendere, soprattuto se deve riguardare tutti i dettagli delle nozze compresi i confetti e le bomboniere. Tulle, organza e raso si abbinano perfettamente con un matrimonio elegante e principesco; iuta, rafia e coni in carta paglia con un matrimonio Green e country, magari in spiaggia. Pizzi, merletti e vasetti in vetro con un matrimonio dal gusto Shabby Chic.
2. Qual è il numero perfetto dei confetti?
Per la scelta del numero dei confetti si può seguire la classica regola del 5, o un solo confetto come simbolo ben augurante, l’importante è che il numero sia dispari in quanto sinonimo di indivisibilità come il matrimonio. Il numero 5 non è casuale, anzi rappresenta le 5 virtù di una vita coniugale: salute, felicità, fertilità, longevità, ricchezza.
In base al numero degli invitati la quantità dei confetti varia: si consigliano circa 10 kg se il numero degli ospiti supera i 100.
3. Un angolo di dolcezza con le sweets tables:
Lo spazio destinato alla consegna del confetto e della bomboniera può variare a seconda delle preferenze degli sposi. Generalmente coincide con un angolo spazioso collocato all’entrata o all’uscita della sala ricevimenti, in questo modo si facilitano gli invitati nell’aggiudicarsi il proprio sacchettino e si evitano spiacevoli situazioni di affollamento.
Chi sceglie di prendere i propri ospiti per la gola può realizzare una sweet table o dei corner, con delle ampie tavole o espositori costellati da dolcetti di ogni tipo: biscotti di cuori, ciambelle alla cannella, Smarties e caramelle, Mashmallow e bastoncini di liquirizia… Insomma un vero e proprio angolo di dolcezza!
Queste tavolate di confetti sono molto versatili poiché facilmente personalizzabili e adattabili allo stile e al tema del matrimonio. Colorate, con toni tenui, romantiche, sono tante le alternative per decorare la tavola di zuccherini. Per la decorazione si può ricorrere all’utilizzo di lanterne, alzate, candele, fiori, vasi, cesti, cucchiai su ciascun contenitore, targhette o lavagnette per indicare il gusto di ciascun confetto. C’è chi invece preferisce seguire la tradizione e consegnare personalmente la bomboniera e i confetti a parenti ed amici di tavolo in tavolo, ringraziandoli della loro presenza.